Prima di spendere, ti piacerebbe mettere alla prova le mie competenze, ma io non offro prove gratuite. E se poi la mia scheda di valutazione fosse una stroncatura? E se mi chiedessi un editing e io snaturassi la tua opera, inzaccherandola con le mie cancellature e frasi riscritte?
Lascia che ti rassicuri.
Io non sono un divoratore di inediti, una specie di pagliaccio kinghiano che si nutre delle paure degli scrittori. Io sono un editor, ma nasco come autore. Sono dalla tua parte, so come ti senti.
Qui troverai tutte le informazioni dettagliate su questi servizi e su come li eseguirò per te.
Come ho spiegato
qui, l’editing si articola in tre fasi: una macrostrutturale, una microstrutturale, una stilistica, una formale. Nella prima, leggerò il testo e ti fornirò un’analisi dettagliata degli aspetti di debolezza dell’opera. Ti darò consigli pratici su come migliorarli e trasformarli in punti di forza. Una volta che ci saremo confrontati e avrai applicato le modifiche condivise, se deciderai di procedere con il giro successivo di lavoro mi restituirai il testo e io ti segnalerò ciò che è rimasto da correggere a livello strutturale, scendendo più nel dettaglio. Nel terzo giro mi concentrerò sulle debolezze stilistiche, infine resterà la correzione di bozze.
Potrebbe anche essere, a seconda dell’opera e del suo stato di maturazione, che i giri siano meno definiti: se, ad esempio, il tuo romanzo dovesse presentare solo piccole questioni microstrutturali e stilistiche da correggere, perché dovrei impiegare (e farti pagare) un intero giro solo per segnalarti tre sciocchezze legate al montaggio, per poi proporti un nuovo giro stilistico? Andrei piuttosto, in un solo giro, a condensare consigli microstrutturali e stilistici: non mi piace far spendere più del dovuto e ancor meno far perdere tempo agli autori. Il lavoro verrà costantemente ottimizzato e calibrato sulle esigenze specifiche del tuo testo.
Durante tutto il processo, lavoreremo fianco a fianco con un obiettivo comune: il bene dell’opera.
Inoltre:
Nell’esempio puoi notare il modo in cui lavoro grazie allo strumento dei commenti a margine. Se vorrai, sotto ciascun commento potrai rispondere con una tua considerazione, così da confrontarci su tutti i punti che riterrai necessari. Ricorda: l’editing non è una guerra e l’editor non giudica in base ai propri gusti. Ciò che ti dirò sarà sempre motivato da ragioni narrative che ti spiegherò e su cui potremo sempre confrontarci, con l’obiettivo ultimo di far risplendere la tua opera.
Alan è un editor tra i più preparati con cui abbia mai lavorato. È in grado di riconoscere, gestire e valorizzare la voce autoriale, evidenziando punti forti e nodi critici della trama e dei personaggi e suggerendo soluzioni ai problemi che si presentano di volta in volta, nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari della storia su cui sta lavorando. L’editing viene portato avanti con puntualità e dedizione, in un dialogo continuo e rispettoso, illuminato dall’entusiasmo genuino per il mestiere.
Capita a tutti di pensare di aver scritto una boiata. Lui te lo conferma. Ma poi ti manda la prima correzione e torni a pensare di essere uno scrittore.
Ho conosciuto Alan Bassi casualmente, a una riunione di un'associazione culturale di La Spezia in cui si discuteva di pittura e arte. Tra i partecipanti c’era anche lui come docente di scrittura creativa. Avevo con me un mio scritto e chiesi sfacciatamente ad Alan se poteva dargli un'occhiata. Fu sorprendente per me la sua telefonata del giorno dopo, nella quale mi spronava a continuare perché, a suo parere, avevo qualcosa di valido da raccontare. Il seguito fu ancora più sorprendente perché, durante la nostra collaborazione, Alan si rivelò prezioso, comportandosi nel suo lavoro come un vero psicologo. Lui sapeva leggere tra le mie righe e i miei stati d’animo, a volte molto dolorosi. Ho sentito che la sua competenza andava ben oltre la correzione dei miei racconti: Alan riusciva con delicatezza e innata sensibilità a estrapolare dal mio dolore i passaggi più toccanti che, in alcuni momenti, inconsciamente rifiutavo di scrivere. Questo ha permesso la realizzazione di un libro realistico negli avvenimenti che ho vissuto, adottando, come volevo, il linguaggio espressivo di quella bimba desiderosa di urlare al mondo intero il suo dolore.
Ho avuto il privilegio di essere guidata da Alan per l'editing del mio primo romanzo.
Non solo ho trovato in lui un professionista serio, capace, competente e preparato: grazie al modo intelligente e raffinato di Alan nel lavorare con le parole, ho anche potuto incontrare una parte più profonda di me stessa e, sotto la sua esperta guida, ho imparato a farla emergere attraverso la scrittura.
Lavorare insieme alla penna determinata e gentile di Alan Thomas Bassi è un regalo che ogni autore che ama davvero le proprie creazioni dovrebbe concedersi.
Ho avuto la fortuna di imbattermi in Alan Bassi nel momento in cui ero alla ricerca di un professionista che potesse farmi la scheda di valutazione per il mio secondo romanzo. Per il primo, “Alpes de sangre”, scritto in spagnolo, mi ero rivolto a un editor in Spagna e devo dire che mi era stato di grande aiuto, ma niente a che vedere con la scheda di valutazione di Alan per il mio secondo, scritto questa volta in italiano. Sono rimasto semplicemente sbalordito: in tempi brevissimi, ha fatto un esame a tutto tondo dell’opera che non solo ha reso palesi le debolezze del romanzo, ma mi ha anche fornito preziosi spunti per la riscrittura. Il rapporto, assolutamente professionale ma al contempo amichevole, mi ha convinto ad affidargli anche l’editing.
Ho conosciuto Alan attraverso i suoi corsi di scrittura creativa, grazie ai quali ho imparato molte cose divertendomi. In seguito mi ha aiutato nell’editing di un racconto che avevo scritto per un concorso. È stata un’esperienza interessante che mi ha permesso di valorizzare davvero l’opera. La preparazione di Alan è emersa fin da subito e l’editing si è svolto con regolarità e precisione, facendo emergere i punti di forza della storia. Sono grato ad Alan per tutto quello che mi ha insegnato, per la sua disponibilità, che non è mai mancata, e per la pazienza infinita.
Di Alan mi ha colpito la precisione nell'analizzare i testi unita a una solida formazione specialistica e una mente aperta su tutti i generi. Ha editato un mio racconto confermando la prima impressione. Il racconto ruota intorno a un sistema d’immagini che lui mi ha aiutato a far emergere senza perdere di vista il motore della trama e lasciando inalterato il mio stile. Ha prestato attenzione a ogni singola parola e al racconto nella sua interezza. Alan è l'editor giusto se sei disposto a metterti in discussione e vedere a fondo nel tuo manoscritto, portarlo ai massimi livelli e diventare un autore più consapevole.
Ho avuto modo di conoscere Alan prima come insegnante e poi come editor, e da entrambi i rapporti sono uscito enormemente arricchito. Non è solo un professionista competente e preparato, ma anche una persona empatica e attenta alle necessità dell’autore. Lavorare con lui, anche nelle fasi più delicate, è sempre stato piacevole e stimolante. Di lui ho sempre apprezzato il profondo rispetto verso le opere altrui e l’instancabile capacità di accompagnarmi passo passo attraverso il lavoro di editing. Un aiuto determinante, specialmente per chi, come me, è alle prime armi.
Lavorare con Alan Bassi è stato stimolante. Bravo, professionale, onesto e puntuale.
Professionista serio e preparato. In tempi brevi mi ha fornito una lunga relazione completa e approfondita con tutti i punti deboli e di forza del mio libro che mi ha aiutato in una stesura più corretta. Lo interpellerò sicuramente ancora e lo consiglio vivamente.
Alan ti accompagna lungo un percorso volto a migliorare la scrittura senza snaturarla.
Il lavoro con lui è stimolante, ricco di possibilità ed estremamente attento al dettaglio.
Ogni singola parola è soppesata e ragionata in funzione dell’immagine, del sentimento che si vuole trasmettere.
Ho avuto il piacere di lavorare con lui ai testi delle mie canzoni ed è sempre riuscito ad aiutarmi nel trovare la soluzione migliore.