Affidati al mio servizio Intrecciatrame: ascolterò la tua idea e ti aiuterò a strutturarla. Il risultato del lavoro che svolgeremo insieme sarà la scaletta della vicenda, pronta per essere scritta.
Non preoccuparti, spesso è difficile guardare il proprio testo con obiettività. Per questo ti propongo un servizio professionale di valutazione inediti. Ti fornirò una scheda dettagliata completa di punti di forza, aspetti di debolezza e consigli pratici.
Certo, tramite il mio servizio di editing. Lavorando fianco a fianco, massimizzeremo le potenzialità del tuo scritto sia a livello strutturale che stilistico. Attenzione: editare non significa eliminare qualche virgola e ricevere rassicurazione sul fatto che in realtà l’opera è già perfetta benché incompresa, bensì metterla in profonda discussione, lavorando – a seconda delle esigenze – sulla struttura della storia, i buchi di trama, il tema, il sistema d’immagini, la costruzione dei personaggi e degli antefatti, la tensione, l’ambientazione, l’atmosfera. È un percorso elettrizzante e appassionante, durante il quale non ti lascerò mai solo e rispetterò ogni aspetto della tua opera.
Sì. Che tu abbia scritto un romanzo, un racconto, oppure un saggio o manualistica, puoi richiedere il mio servizio di correzione bozze. Scoverò e correggerò refusi, ripetizioni, punteggiatura, ortografia, grammatica e qualunque imperfezione formale nascosta tra le righe.
Certo! Come autore, oltre che editor, so bene quanto la stesura dei paratesti possa rivelarsi stressante. Per questo ho pensato al servizio Attacco di sinossi: scriverò io al posto tuo ciò che ti serve, così il panico svanirà.
Certo, tutti i miei preventivi lo sono. Non avrai alcun obbligo verso di me finché non avrai pagato la quota concordata.
Sì. Scrivimi per parlarne insieme e concordare un piano d’azione agevole per entrambi.
Con bonifico bancario. Riceverai tutti i dati una volta che avrai accettato il preventivo. I prezzi da me comunicati saranno esattamente quelli che dovrai pagare, già comprensivi dell’Iva, con la sola maggiorazione della marca da bollo obbligatoria di 2,00 euro.
Sono a tua disposizione sia per romanzi che per racconti.
Certamente. Per aiutarti ho bisogno di sapere se ciò che hai scritto è un romanzo o un altro tipo di opera, a quale genere appartiene (narrativa, horror, fantasy, storico…) e il numero di battute (spazi compresi). Ti ascolterò e aiuterò a indirizzarti verso il servizio giusto per te.
No. In qualunque tipo di contratto editoriale l’autore resta l’unico responsabile per ciò che ha scritto. Questo significa che, se avrai plagiato altre opere (ne ho lette tante, non tutte) o inserito errori storici o tecnici, la responsabilità sarà unicamente tua. Pensaci: magari sei un grande appassionato di orti botanici spagnoli medievali o hai scritto un romanzo ambientato in un sottomarino giapponese degli anni ’40, ma avrebbe poco senso pensare che l’editor (o chiunque altro) sia tenuto ad avere una formazione enciclopedica su qualsiasi argomento. Nessuno è onnisciente. Ti assicuro, però, che farò il possibile per verificare le informazioni contenute nella tua opera, entro ragionevoli limiti.
Non sono un agente e non mi occupo di rappresentare le opere presso le case editrici, però posso offrirti un parere professionale e aiutarti a massimizzare le potenzialità della tua opera. Un testo solido e ben revisionato avrà maggiori possibilità di incontrare l’interesse di un editore rispetto a uno poco curato.
Non potrei assicurartelo nemmeno se tu fossi Stephen King e io il più importante editor del globo. Esiste un’infinità di fattori che potrebbero portare un testo, anche se di qualità, a venire scartato (se la casa editrice avesse appena fatto uscire un libro simile, se lo avesse pubblicato in passato con scarsi introiti, se il loro piano editoriale fosse al completo). Tuttavia un testo valido, presentato in modo accattivante all’editore giusto, ha più possibilità di venire preso in considerazione rispetto a uno approssimativo e presentato in modo sciatto.
Il lavoro dei beta reader e dei blogger è sacrosanto e prezioso, ma non è paragonabile a quello di un editor. Laddove un lettore amatoriale può darti un’opinione soggettiva e personale sul romanzo, limitandosi a dirti se lo ha gradito, un editor, a prescindere dai gusti personali, lavora in modo tecnico e analitico su ogni aspetto del testo, chiedendosi a ogni parola, a ogni virgola, “funziona o non funziona?” e non “mi piace o non mi piace?”. Io potrei odiare i romanzi erotici, ma se il tuo erotico fosse efficace riceveresti da me una valutazione positiva. Considera l’editor come un computer emotivo che, pur rispettando l’opera e i desideri dell’autore, va a scomporre la storia e valutare l’efficacia di ogni molecola, ragionando sia a livello macrostrutturale che sullo stile, fino alla punteggiatura.
Sì. Scrivimi o lasciami la tua e-mail: seguendo la mia newsletter (in costruzione) riceverai consigli mensili su come migliorare il tuo testo, informazioni sul mondo editoriale e tante curiosità e idee golose. Altre chicche potrai trovarle sui miei account social, dove potrai anche contattarmi e pormi delle domande. Seguimi!
Scrivimi senza timori! Non dovrai pagare nulla e sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi. Se poi l’argomento da trattare andrà troppo nello specifico, ti consiglierò uno dei miei servizi per poter proseguire il lavoro insieme.