Servizi editoriali

Cosa faccio

Mi prendo cura della tua opera e lavoro al tuo fianco per levigarla fino a farla splendere. Non sono spietato, ma non regalo complimenti: i lettori, i recensori su Amazon, i professionisti di case editrici e agenzie non lo faranno. Consolati: se nel tuo romanzo c’è un procione, probabile ci scappi lo sconto.

Intrecciatrame

Hai un’idea per una storia ma non sai come svilupparla?

Scheda di valutazione

Vuoi sapere cosa ne penso della tua opera?

Editing

Vuoi un aiuto concreto nella revisione della tua opera?

Correzione bozze

Vuoi un professionista che scovi e corregga tutti gli errori formali nascosti nella tua opera?

Attacco di sinossi

L’idea di scrivere sinossi, quarta di coperta e/o biografia letteraria ti causa una crisi di nervi e vuoi che lo faccia io al posto tuo?

Promozioni

Vuoi scoprire se ci sono sconti o promozioni disponibili al momento? Guarda qui!

Intrecciatrame

La tua situazione: hai un’idea per una storia, ma non riesci a focalizzare con chiarezza dove vuoi andare a parare. Oppure hai le idee chiarissime fino a un certo punto della vicenda, ma non sai come proseguire.

La soluzione: affidati al mio servizio di Intrecciatrame. Ascolterò la tua idea e ti aiuterò a spazzare via ragnatele e dubbi, strutturando con te trama, personaggi, ambientazione. Alla fine avrai una scaletta solida, che ti consentirà di iniziare a scrivere il tuo romanzo o racconto nel cassetto.



Come funziona il servizio? Come posso contattarti? E cosa succederà dopo?


Scrivimi un’e-mail e spiegami il problema. Ti risponderò e, se riterrò che la tua idea, sebbene a livello embrionale, si possa sviluppare in una storia, ti proporrò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Una volta che avrai versato la quota, inizieremo a lavorare.



Come si svolgerà il lavoro?


Si tratterà di tre incontri da un’ora e mezza l’uno, in videochiamata o chiamata. Durante il primo inquadreremo l’idea e stabiliremo i punti fermi che dovrà contenere la tua storia. Al termine, riceverai consigli pratici tagliati su di te e, a seconda delle esigenze, del materiale da compilare. Durante il secondo incontro esamineremo quanto avrai scritto e lo perfezioneremo. Inizieremo a impostare la concatenazione degli eventi e la scaletta. Durante l’ultimo incontro, la porteremo a termine.



Quanto costa il servizio?


Il costo è di 180,00 euro.

Contattami

Scheda di valutazione

La tua situazione: hai scritto un’opera, ma al di là dei complimenti di cugini e zie quello che cerchi è una valutazione professionale obiettiva per capire se il tuo testo è pronto e/o valido.

La soluzione: richiedi una delle mie schede di valutazione. Analizzerò la tua opera smontandone le parti. Sezionerò ogni personaggio e aspetto stilistico ed elencherò punti di forza e debolezza. Se, dopo, avrai esigenza di riscriverla in toto o in parte, potrai lavorare da solo oppure avvalerti del mio servizio di editing.



Come si svolgerà il lavoro?


Scrivimi indicando tipologia di opera, genere letterario e numero di battute (spazi inclusi). Allega una sinossi e le prime dieci pagine. Io formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto completo. Riceverai la scheda nei tempi comunicati via e-mail.



Quanto costa il servizio?


L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Il prezzo che applico a cartella per una scheda di valutazione è di 2,00 euro.

Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un romanzo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.


Un rapido schema:


  • Il manoscritto è lungo 100 cartelle (180.000 caratteri): la scheda costa 200,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 150 cartelle (270.000 caratteri): la scheda costa 300,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 200 cartelle (360.000 caratteri): la scheda costa 400,00 euro.


E così via. Per testi più lunghi ti proporrò un prezzo forfettario. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.

Contattami

Editing

La tua situazione: hai scritto un’opera, ma senti che qualcosa non va, non ti convince. Oppure hai provato a inviare il testo a case editrici e/o agenzie letterarie, ma queste lo hanno rifiutato perché presenta troppi difetti strutturali e/o stilistici.
La soluzione:
affidati al mio servizio di editing. Leggerò l’opera e la analizzerò con te nei dettagli. Ti fornirò esempi e soluzioni pratiche che ti aiuteranno a ristrutturare la vicenda, i personaggi, gli antefatti e qualsiasi elemento migliorabile del testo, secondo il tuo gusto e la tua ispirazione, nell'ottica di rendere il romanzo solido e inattaccabile.



Come si svolgerà il lavoro?


L’editing è un lavoro appassionante ma impegnativo, e perciò consigliato agli autori davvero disposti a lavorare sulla loro opera. Per "lavorare" si intende anche doverne modificare delle parti, aggiungere o eliminare scene – in caso fosse necessario. Avrai l’opportunità di penetrare nei meccanismi della narratologia al mio fianco, scendendo in profondità nel tuo testo ed esplorandone ogni aspetto con occhi nuovi.
Per inciso: con me non troverai commenti ambigui, mezze frasi, "no" o "non funziona" generici. Spiego ogni osservazione nel dettaglio, per offrire l'opportunità all'autore di comprendere a fondo le motivazioni dietro ai miei consigli. A ogni modo, la decisione finale su cosa e come modificarlo spetterà sempre a te.



Lo schema di lavoro:

Ci sono due grandi verità.
La prima: ogni opera è un mondo a sé stante e ha bisogno di cura e attenzioni differenti.
La seconda: in generale, i testi necessitano di tre/quattro giri di editing (macrostrutturale, microstrutturale, stilistico, formale). Non esiste una regola precisa, perché innumerevoli sono le variabili in gioco: il tipo di storia, l’esperienza accumulata in precedenza dall’autore, lo stato di maturazione dell’opera, quanto l’autore effettivamente modifica in fase di revisione e molto altro.

La partenza è un'e-mail che mi invierai, indicando tipologia di opera (è un romanzo? Un racconto? Un’autobiografia?), genere letterario (fantasy, fantascienza, romance…?) e numero di battute (spazi inclusi). Allega una sinossi e le prime dieci pagine. Io valuterò il materiale e, se lo riterrò maturo per affrontare un editing, formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Una volta pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto completo.

A questo punto cosà accadrà?
Solitamente, il primo giro è macrostrutturale: ciò significa che leggerò il romanzo, lo analizzerò nel dettaglio e, nei tempi comunicati via e-mail, te lo invierò corredato di commenti e consigli puntuali. In caso di debolezze importanti potrei anche realizzare un documento a parte con approfondimenti ulteriori
Nell’e-mail ti spiegherò anche, in base alla mia esperienza professionale, come ritengo più opportuno procedere.

Anticipo la tua domanda: e se, leggendolo, mi rendessi conto che da un punto di vista macrostrutturale il tuo romanzo è già solido?
Nessun problema: partirei agendo sulla microstruttura o direttamente sullo stile, tanto il prezzo per ogni giro di editing è lo stesso. Non ti verrà mai richiesta una cifra errata o non conforme al tipo di lavoro di cui il tuo scritto ha bisogno: avrai sempre il pieno controllo durante tutte le fasi del lavoro.

Ogni giro di editing, infatti, sarà singolo: ne pagherai uno per volta, non avrai obbligo di proseguire per forza con il successivo. Alla fine di ogni giro ci confronteremo, parleremo e deciderai se proseguire (in base alle tue possibilità, ai tuoi desideri, a come ti sei trovato con me). Se vorrai, sarò più che felice di continuare a lavorare al tuo fianco.

Una possibile sequenza di lavoro potrebbe essere questa: mi invii il romanzo e, una volta accettato il preventivo e pagato il costo del servizio, io parto con l’analizzarlo. Te lo rimando corredato di commenti macrostrutturali. Tu li leggi, decidi di volerci lavorare su e inizi a correggere ciò che ti ho segnalato.
Passa un po’ di tempo, hai finito la riscrittura. Poiché hai deciso di voler proseguire con me, mi riscrivi spiegandomi a che punto sei e dicendomi che il romanzo è pronto per il secondo giro. Sbrighiamo le formalità burocratiche (preventivo, pagamento) e proseguiamo. Così via finché il romanzo non è pronto.
Attenzione: non sto dicendo che in questo modo farai innumerevoli giri senza mai arrivare a un punto, anzi. Proprio perché ogni opera è un mondo a sé stante, avrai sempre la certezza di ricevere un servizio personalizzato e calibrato in modo specifico sulle esigenze del tuo scritto. Se, ad esempio, ricevendo per la prima volta l’opera dovessi accorgermi che contiene qualche debolezza macrostrutturale e parecchie microstrutturali, di certo non ti farei spendere una cifra intera per un giro solo per segnalarti due o tre debolezze macrostrutturali, per poi rimpallarti al secondo giro e allora menzionarti le altre: piuttosto condenserei il tutto in un giro solo, perché il tuo tempo è prezioso quanto il mio e io non sono il tipo di editor che cerca soldi facili, soprattutto non sulla pelle degli autori. Scrivo anch’io: so cosa significa, e tutto ciò che m’interessa è fare un buon lavoro in modo onesto.


Durante tutto il processo sarò sempre a tua disposizione: potrai chiedermi tutto ciò che vorrai via e-mail, esporre eventuali dubbi se ti sentirai bloccato a metà di un giro, e così via. Se ne avrai bisogno potremo anche farci una call o videocall, così da fare brainstorming insieme e guardarci in faccia. Non sarai mai solo.



Quanto costa il servizio?


L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un romanzo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.
Premesso questo,
il prezzo per ogni giro di editing è il seguente:


  • 200,00 euro per tutti i manoscritti fino a 100 cartelle;
  • 2,00 euro a cartella per i testi sopra le 100 cartelle.


Un rapido schema:


  • Il manoscritto è lungo 100 cartelle (180.000 caratteri): ogni giro di editing costa 200,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 150 cartelle (270.000 caratteri): ogni giro di editing costa 300,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 200 cartelle (360.000 caratteri): ogni giro di editing costa 400,00 euro.


E così via. Per testi lunghi ti proporrò un prezzo forfettario; inoltre, sono disponibile per concordare pagamenti a rate. Il giro finale di editing, poi, corrisponde alla correzione di bozze, che è un servizio meno costoso (1,50 euro a cartella): aspettati un preventivo inferiore per quella fase. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.

Contattami

Correzione bozze

La tua situazione: hai scritto un’opera, un saggio o un manuale e vuoi che non presenti imperfezioni formali.

La soluzione: chiedimi di svolgere per te la correzione bozze. Mi occuperò di refusi, ripetizioni, mancate concordanze verbali, errori ortografici e, al termine del lavoro, avrai ottenuto un file ripulito e presentabile.



Come si svolgerà il lavoro?


Scrivimi indicando tipologia di opera e numero di battute (spazi inclusi). Io formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto. Lo correggerò in modalità revisione e te lo riconsegnerò nei tempi comunicati via e-mail.



Quanto costa il servizio?


L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Il prezzo che applico a cartella per una correzione bozze è di 1,50 euro.

Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un testo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.


Un rapido schema:


  • Il manoscritto è lungo 100 cartelle (cioè fino a 180.000 caratteri): la correzione bozze costa 150,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 150 cartelle (270.000 caratteri): la correzione bozze costa 225,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 200 cartelle (360.000 caratteri): la correzione bozze costa 300,00 euro.


E così via. Per testi più lunghi ti proporrò un prezzo forfettario. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.

Contattami

Attacco di sinossi

La tua situazione: sei pronto per autopubblicare la tua opera, oppure per inviarla a case editrici e/o agenzie letterarie, ma ti vengono richiesti paratesti di contorno (sinossi, biografia letteraria, quarta di copertina, quarta di Amazon) difficili da scrivere.

La soluzione: fai fare il lavoro sporco a me. Leggerò la tua opera e scriverò per te i testi di contorno di cui hai bisogno, così che tu possa avere la sicurezza di presentare il libro - o il manoscritto - con il botto.



Come si svolgerà il lavoro?


Scrivimi indicando tipologia di opera, genere letterario e numero di battute (spazi inclusi). Allega qualche informazione sull’opera e le prime dieci pagine. Se hai già una sinossi, mandamela. Se hai bisogno di aiuto con la biografia letteraria, fammi un elenco di ciò che hai pubblicato e di ciò che ritieni importante comunicare su di te (se, ad esempio, scrivi medical thriller, il fatto che tu sia un dottore è un’informazione importante; se ambienti le tue storie in Francia e ci hai vissuto per dieci anni, menzionalo). Formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto. Nei tempi comunicati via e-mail, riceverai il materiale richiesto.



Quanto costa il servizio?


Dipende da quello che ci chiedi: solo la sinossi? Quarta di copertina e biografia letteraria? Quarta per Amazon? Strillo? Testi aggiuntivi? Tutto quanto?

In via generale, tieni presente che il pacchetto completo di sinossi, biografia letteraria e quarta di copertina segue questo schema:


  • Il manoscritto è lungo fino a 150 cartelle (cioè fino a 270.000 caratteri): attacco di sinossi costa 100,00 euro;
  • il manoscritto è lungo fino a 200 cartelle (360.000 caratteri): attacco di sinossi costa 150,00 euro;
  • il manoscritto è lungo 250 cartelle (450.000 caratteri): attacco di sinossi costa 200,00 euro.


E così via, ma per opere più lunghe ti proporrò un prezzo forfettario. Naturalmente, se l’opera ricade in una fascia superiore solo per una manciata di cartelle (ad esempio, è 155 cartelle invece di 150) non ti chiederò la quota più alta. Se invece l’opera fosse, mettiamo, 180 cartelle, allora la inquadrerò nella fascia fino a 200 cartelle. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.

Contattami

Sconto procione

Se nel tuo scritto è presente un procione, hai diritto a uno sconto del 10% sul prezzo totale di ogni servizio.


Sì, hai letto bene. Può trattarsi di un procione in ciccia e pelliccia, oppure di una scultura posata su uno scaffale della libreria dell’antagonista. Attenzione, però: ogni elemento che scegli di inserire in una storia deve avere una ragione narrativa. Il protagonista non potrà limitarsi a indossare babbucce a forma di procione: l’animale dovrà rappresentare parte della sua personalità, di ciò che desidera, oppure uno dei temi chiave della vicenda. O magari quella che stai scrivendo è La collina dei procioni, e in tal caso dovrà esserci un motivo narrativo per aver scelto quell’animale e non lo scoiattolo volante. Se cercherai di infilare a forza un procione nella storia, me ne accorgerò.

Contattami

N.B. In caso di più sconti attivi, questi non sono cumulabili.

Share by: