Vuoi un professionista che scovi e corregga tutti gli errori formali nascosti nella tua opera?
L’idea di scrivere sinossi, quarta di coperta e/o biografia letteraria ti causa una crisi di nervi e vuoi che lo faccia io al posto tuo?
La tua situazione: hai un’idea per una storia, ma non riesci a focalizzare con chiarezza dove vuoi andare a parare. Oppure hai le idee chiarissime fino a un certo punto della vicenda, ma non sai come proseguire.
La soluzione: affidati al mio servizio di Intrecciatrame. Ascolterò la tua idea e ti aiuterò a spazzare via ragnatele e dubbi, strutturando con te trama, personaggi, ambientazione. Alla fine avrai una scaletta solida, che ti consentirà di iniziare a scrivere il tuo romanzo o racconto nel cassetto.
Scrivimi un’e-mail e spiegami il problema. Ti risponderò e, se riterrò che la tua idea, sebbene a livello embrionale, si possa sviluppare in una storia, ti proporrò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Una volta che avrai versato la quota, inizieremo a lavorare.
Si tratterà di tre incontri da un’ora e mezza l’uno, in videochiamata o chiamata. Durante il primo inquadreremo l’idea e stabiliremo i punti fermi che dovrà contenere la tua storia. Al termine, riceverai consigli pratici tagliati su di te e, a seconda delle esigenze, del materiale da compilare. Durante il secondo incontro esamineremo quanto avrai scritto e lo perfezioneremo. Inizieremo a impostare la concatenazione degli eventi e la scaletta. Durante l’ultimo incontro, la porteremo a termine.
Il costo è di 180,00 euro.
La tua situazione: hai scritto un’opera, ma al di là dei complimenti di cugini e zie quello che cerchi è una valutazione professionale obiettiva per capire se il tuo testo è pronto e/o valido.
La soluzione: richiedi una delle mie schede di valutazione. Analizzerò la tua opera smontandone le parti. Sezionerò ogni personaggio e aspetto stilistico ed elencherò punti di forza e debolezza. Se, dopo, avrai esigenza di riscriverla in toto o in parte, potrai lavorare da solo oppure avvalerti del mio servizio di editing.
Scrivimi indicando tipologia di opera, genere letterario e numero di battute (spazi inclusi). Allega una sinossi e le prime dieci pagine. Io formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto completo. Riceverai la scheda nei tempi comunicati via e-mail.
L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Il prezzo che applico a cartella per una scheda di valutazione è di 2,00 euro.
Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un romanzo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.
Un rapido schema:
E così via. Per testi più lunghi ti proporrò un prezzo forfettario. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.
La tua situazione: hai scritto un’opera, ma senti che qualcosa non va, non ti convince. Oppure hai provato a inviare il testo a case editrici e/o agenzie letterarie, ma queste lo hanno rifiutato perché presenta troppi difetti strutturali e/o stilistici.
La soluzione: affidati al mio servizio di editing. Leggerò l’opera e la analizzerò con te nei dettagli. Ti fornirò esempi e soluzioni pratiche che ti aiuteranno a ristrutturare la vicenda, i personaggi, gli antefatti e qualsiasi elemento migliorabile del testo, secondo il tuo gusto e la tua ispirazione, nell'ottica di rendere il romanzo solido e inattaccabile.
L’editing è un lavoro appassionante ma impegnativo, e perciò consigliato agli autori davvero disposti a lavorare sulla loro opera. Per "lavorare" si intende anche doverne modificare delle parti, aggiungere o eliminare scene – in caso fosse necessario. Avrai l’opportunità di penetrare nei meccanismi della narratologia al mio fianco, scendendo in profondità nel tuo testo ed esplorandone ogni aspetto con occhi nuovi.
Per inciso: con me non troverai commenti ambigui, mezze frasi, "no" o "non funziona" generici. Spiego ogni osservazione nel dettaglio, per offrire l'opportunità all'autore di comprendere a fondo le motivazioni dietro ai miei consigli. A ogni modo, la decisione finale su cosa e come modificarlo spetterà sempre a te.
Lo schema di lavoro:
Ci sono due grandi verità.
La prima: ogni opera è un mondo a sé stante e ha bisogno di cura e attenzioni differenti.
La seconda: in generale, i testi necessitano di tre/quattro giri di editing (macrostrutturale, microstrutturale, stilistico, formale). Non esiste una regola precisa, perché innumerevoli sono le variabili in gioco: il tipo di storia, l’esperienza accumulata in precedenza dall’autore, lo stato di maturazione dell’opera, quanto l’autore effettivamente modifica in fase di revisione e molto altro.
La partenza è un'e-mail che mi invierai, indicando tipologia di opera (è un romanzo? Un racconto? Un’autobiografia?), genere letterario (fantasy, fantascienza, romance…?) e numero di battute (spazi inclusi). Allega una sinossi e le prime dieci pagine. Io valuterò il materiale e, se lo riterrò maturo per affrontare un editing, formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Una volta pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto completo.
A questo punto cosà accadrà?
Solitamente, il primo giro è macrostrutturale: ciò significa che leggerò il romanzo, lo analizzerò nel dettaglio e, nei tempi comunicati via e-mail, te lo invierò corredato di commenti e consigli puntuali. In caso di debolezze importanti potrei anche realizzare un documento a parte con approfondimenti ulteriori
Nell’e-mail ti spiegherò anche, in base alla mia esperienza professionale, come ritengo più opportuno procedere.
Anticipo la tua domanda: e se, leggendolo, mi rendessi conto che da un punto di vista macrostrutturale il tuo romanzo è già solido?
Nessun problema: partirei agendo sulla microstruttura o direttamente sullo stile, tanto il prezzo per ogni giro di editing è lo stesso. Non ti verrà mai richiesta una cifra errata o non conforme al tipo di lavoro di cui il tuo scritto ha bisogno: avrai sempre il pieno controllo durante tutte le fasi del lavoro.
Ogni giro di editing, infatti, sarà singolo: ne pagherai uno per volta, non avrai obbligo di proseguire per forza con il successivo. Alla fine di ogni giro ci confronteremo, parleremo e deciderai se proseguire (in base alle tue possibilità, ai tuoi desideri, a come ti sei trovato con me). Se vorrai, sarò più che felice di continuare a lavorare al tuo fianco.
Una possibile sequenza di lavoro potrebbe essere questa: mi invii il romanzo e, una volta accettato il preventivo e pagato il costo del servizio, io parto con l’analizzarlo. Te lo rimando corredato di commenti macrostrutturali. Tu li leggi, decidi di volerci lavorare su e inizi a correggere ciò che ti ho segnalato.
Passa un po’ di tempo, hai finito la riscrittura. Poiché hai deciso di voler proseguire con me, mi riscrivi spiegandomi a che punto sei e dicendomi che il romanzo è pronto per il secondo giro. Sbrighiamo le formalità burocratiche (preventivo, pagamento) e proseguiamo. Così via finché il romanzo non è pronto.
Attenzione: non sto dicendo che in questo modo farai innumerevoli giri senza mai arrivare a un punto, anzi. Proprio perché ogni opera è un mondo a sé stante, avrai sempre la certezza di ricevere un servizio personalizzato e calibrato in modo specifico sulle esigenze del tuo scritto. Se, ad esempio, ricevendo per la prima volta l’opera dovessi accorgermi che contiene qualche debolezza macrostrutturale e parecchie microstrutturali, di certo non ti farei spendere una cifra intera per un giro solo per segnalarti due o tre debolezze macrostrutturali, per poi rimpallarti al secondo giro e allora menzionarti le altre: piuttosto condenserei il tutto in un giro solo, perché il tuo tempo è prezioso quanto il mio e io non sono il tipo di editor che cerca soldi facili, soprattutto non sulla pelle degli autori. Scrivo anch’io: so cosa significa, e tutto ciò che m’interessa è fare un buon lavoro in modo onesto.
Durante tutto il processo sarò sempre a tua disposizione: potrai chiedermi tutto ciò che vorrai via e-mail, esporre eventuali dubbi se ti sentirai bloccato a metà di un giro, e così via. Se ne avrai bisogno potremo anche farci una call o videocall, così da fare brainstorming insieme e guardarci in faccia. Non sarai mai solo.
L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un romanzo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.
Premesso questo,
il prezzo per ogni giro di editing è il seguente:
Un rapido schema:
E così via. Per testi lunghi ti proporrò un prezzo forfettario; inoltre, sono disponibile per concordare pagamenti a rate. Il giro finale di editing, poi, corrisponde alla correzione di bozze, che è un servizio meno costoso (1,50 euro a cartella): aspettati un preventivo inferiore per quella fase. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.
La tua situazione: hai scritto un’opera, un saggio o un manuale e vuoi che non presenti imperfezioni formali.
La soluzione: chiedimi di svolgere per te la correzione bozze. Mi occuperò di refusi, ripetizioni, mancate concordanze verbali, errori ortografici e, al termine del lavoro, avrai ottenuto un file ripulito e presentabile.
Scrivimi indicando tipologia di opera e numero di battute (spazi inclusi). Io formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto. Lo correggerò in modalità revisione e te lo riconsegnerò nei tempi comunicati via e-mail.
L’unità di misura di un testo è la cartella editoriale. Ogni cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Il prezzo che applico a cartella per una correzione bozze è di 1,50 euro.
Per calcolare il numero di cartelle di un testo si contano i caratteri totali che lo compongono e si divide per 1800. Ad esempio, per un testo di 450.000 battute (spazi inclusi) dividiamo 450.000/1800 e troviamo 250 cartelle.
Un rapido schema:
E così via. Per testi più lunghi ti proporrò un prezzo forfettario. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.
La tua situazione: sei pronto per autopubblicare la tua opera, oppure per inviarla a case editrici e/o agenzie letterarie, ma ti vengono richiesti paratesti di contorno (sinossi, biografia letteraria, quarta di copertina, quarta di Amazon) difficili da scrivere.
La soluzione: fai fare il lavoro sporco a me. Leggerò la tua opera e scriverò per te i testi di contorno di cui hai bisogno, così che tu possa avere la sicurezza di presentare il libro - o il manoscritto - con il botto.
Scrivimi indicando tipologia di opera, genere letterario e numero di battute (spazi inclusi). Allega qualche informazione sull’opera e le prime dieci pagine. Se hai già una sinossi, mandamela. Se hai bisogno di aiuto con la biografia letteraria, fammi un elenco di ciò che hai pubblicato e di ciò che ritieni importante comunicare su di te (se, ad esempio, scrivi medical thriller, il fatto che tu sia un dottore è un’informazione importante; se ambienti le tue storie in Francia e ci hai vissuto per dieci anni, menzionalo). Formulerò un preventivo che sarai libero di accettare o meno. Pagata la quota concordata, ti chiederò il manoscritto. Nei tempi comunicati via e-mail, riceverai il materiale richiesto.
Dipende da quello che ci chiedi: solo la sinossi? Quarta di copertina e biografia letteraria? Quarta per Amazon? Strillo? Testi aggiuntivi? Tutto quanto?
In via generale, tieni presente che il pacchetto completo di sinossi, biografia letteraria e quarta di copertina segue questo schema:
E così via, ma per opere più lunghe ti proporrò un prezzo forfettario. Naturalmente, se l’opera ricade in una fascia superiore solo per una manciata di cartelle (ad esempio, è 155 cartelle invece di 150) non ti chiederò la quota più alta. Se invece l’opera fosse, mettiamo, 180 cartelle, allora la inquadrerò nella fascia fino a 200 cartelle. Scrivimi per ricevere informazioni senza impegno.
Sì, hai letto bene. Può trattarsi di un procione in ciccia e pelliccia, oppure di una scultura posata su uno scaffale della libreria dell’antagonista. Attenzione, però: ogni elemento che scegli di inserire in una storia deve avere una ragione narrativa. Il protagonista non potrà limitarsi a indossare babbucce a forma di procione: l’animale dovrà rappresentare parte della sua personalità, di ciò che desidera, oppure uno dei temi chiave della vicenda. O magari quella che stai scrivendo è La collina dei procioni, e in tal caso dovrà esserci un motivo narrativo per aver scelto quell’animale e non lo scoiattolo volante. Se cercherai di infilare a forza un procione nella storia, me ne accorgerò.
N.B. In caso di più sconti attivi, questi non sono cumulabili.